Netflix: come funziona, abbonamenti, prezzi e contenuti

Come funziona Netflix? Prezzo e piani tariffari per gli abbonamenti, contenuti e tutto quello che bisogna sapere.

Netflix è un colosso dello streaming on demand e, di conseguenza, anche del mondo delle serie TV, per eccellenza il tipo di contenuto a più puntate e dal respiro internazionale difficile da vedere sulla TV tradizionale. Da quando è arrivato in Italia, dopo anni di fama oltre oceano, sono stati migliaia gli utenti che hanno deciso di abbonarsi.

Dal 2008 Netflix ha rivoluzionato il modo di guardare la TV con il suo servizio di streaming online on demand, e ha cambiato il modo di seguire le Serie TV qui in Italia.

Come funziona Netflix? Questo è quello che si chiede chi ha letto il catalogo e vuole sapere quali sono i piani tariffari e come abbonarsi. L’offerta fa gola, con un’enorme quantità di contenuti senza interruzioni pubblicitarie presenti a tutte le ore e disponibili su qualsiasi dispositivo (tv-box, tablet, computer, smartphone, console video game, Apple Tv o Chromecast). L’importante è essere connessi ad internet, e a seconda del piano scelto si possono connettere fino a quattro apparecchi diversi con lo stesso account contemporaneamente.

Quanto costa abbonarsi a Netflix, quali sono i piani possibili e che prezzo hanno? Tutti possono scegliere l’offerta più adatta alle proprie esigenze spendendo il giusto e avendo diritto a una libreria di contenuti anche in HD senza precedenti tra film, documentari e Serie TV.

Netflix, prezzi ed abbonamenti

Sin dal suo arrivo in Italia, Netflix ha vantato prezzi molto accessibili, mantenendo la stessa offerta e lo stesso catalogo per tutti i piani tariffari.

Uno dei benefit dell’abbonamento a Netflix è che il primo mese è gratis. I prezzi restano in linea con quelli degli altri Paesi europei (a partire da circa 8 euro al mese).

Netflix mette a disposizione tre tipi di abbonamento:

  • Base: (7,99 euro al mese), contenuti disponibili in qualità standard (non in HD) visibili su un solo dispositivo per volta;
  • Standard: (9,99 euro al mese), contenuti un FullHD visibili su due dispositivi contemporaneamente;
  • Premium: (11,99 euro al mese), streaming in qualità UltraHD, ideale per chi ha già un televisore 4K oppure una famiglia numerosa, visto che con questo tipo di abbonamento si possono utilizzare contemporaneamente ben 4 dispositivi diversi.

Oltre a questo, Netflix ha stretto accordi con diversi gestori di telefonia, da Telecom a Vodafone: le offerte promozionali includono sia l’abbonamento a Netflix che l’acquisto di servizi 4G e Fibra.

Come si paga?

Per sottoscrivere l’abbonamento bisogna fornire un metodo di pagamento valido: carta di credito (Visa, Mastercard, American Express) od account PayPal.
Per i clienti Tim dotati di set-top.box TimVision oppure Vodafone i costi sono addebitabili in bolletta, grazie agli accordi siglati nei mesi precedenti.

Sono necessari pochi step per abbonarsi e un click per annullare la sottoscrizione: basta andare sul sito www.netflix.com e cliccare sul bottone rosso con la dicitura “Inizia il tuo mese gratuito” e per disdire, dopo aver effettuato l’accesso con il proprio account, selezionare l’opzione “il mio account” e cliccare sul tasto “disdici il tuo abbonamento”.
Si può anche scegliere di sospendere temporaneamente il servizio: andare sul proprio account, annullare i pagamenti e riprenderli successivamente.

Netflix, Account sharing

L’offerta è modulare: tre i tipi di pacchetti (a seconda di quante persone possono collegarsi contemporaneamente) fino ad un massimo di quattro profili.
Ovviamente il prezzo, come abbiamo visto, varia in relazione del numero di dispositivi che si decide di attivare.
In tal modo più persone possono accordarsi per dividere l’abbonamento del servizio ed utilizzare gli stessi username e password per l’accesso.

Netflix, come e dove vederlo

Ogni volta che si accede, Netflix chiede di selezionare il profilo con il quale si decide di utilizzare il servizio per imparare a riconoscere i gusti del singolo utente.
Nella schermata principale, infatti, oltre ad essere indicati i contenuti più visti, appaiono anche quelli nuovi o compatibili con i nostri gusti.
Ovviamente, poi, è presente la classica barra che permette di effettuare la ricerca per titolo, genere, regista, etc.

E’ possibile accedere a Netflix attraverso vari dispositivi, vediamo quali:

  • Pc e Mac;
  • Smartphone e tablet (su tutti i dispositivi iOS, Android e Windows Phone basta scaricare l’app di Netflix);
  • Smart Tv e set-top-box (sulla maggior parte dei televisori dovrebbe essere già disponibile l’app di Netflix, altrimenti bisogna scaricarla collegando la Tv ad internet. Se si dispone un set-top-box TimVision è sufficiente collegarlo al televisore e attivare il servizio tramite Tim, mentre su AppleTV dovrebbe già essere disponibile l’app);
  • Console (su Playstation 4, l’app di Netflix è nella sezione “TV e Video” della schermata principale. Mentre su Xbox One e Wii U bisogna prima scaricare l’app di Netflix dai relativi store digitali di Microsoft e Nintendo);
  • Tv (con un cavo Hdmi si può collegare il televisore al computer ed utilizzare lo schermo della Tv al posto di quello del Pc o del Mac).

Netflix, contenuti

L’offerta di Netflix è in continua crescita e raccoglie contenuti per un target molto ampio di utenti.

Da quando Netflix ha prodotto i suoi contenuti sono arrivati, tra film e Serie TV, dei cult come Beasts of No Nation, Daredevil, Narcos, Stranger Things. Queste sono alcune delle più amate, ma il servizio distribuisce anche i classici come House of Cards, Orange is the new Black, e molte altre.

Oltre alle serie TV, c’è un numero sempre crescente di film originali e non che ogni mese vanno ad allargare l’offerta.

Insomma vanta un palinsesto che non ha nulla a che invidiare ai dispositivi, già da tempo in uso in Italia, quali Sky Online Tv oppure Infinity Tv.

Netflix è una società statunitense nata nel 1997 per offrire un servizio di noleggio di DVD e videogiochi via Internet e, dal 2008, anche un servizio di streaming on demand.
Dal 2010 ha avuto un rapido successo fino ad arrivare nel 2014 ad avere più di 50 milioni di abbonati soprattutto negli Stati Uniti.