Blocco traffico Milano 2017, novità: orari Area C, domeniche ecologiche e info sulla circolazione

Milano, blocco del traffico ottobre 2017: di seguito tutte le info sullo stop, gli orari e le zone. Tutte le novità su Area C, orari ZTL, restrizioni e permessi.

Il blocco del traffico colpisce Milano che per martedì 17 ottobre dovrà dire addio alle auto e trovare mezzi alternativi per spostarsi. I livelli di smog sono eccessivi e si è stabilito che per l’intera giornata, con orari precisi, sarà attuato un blocco alla circolazione dei veicoli.

Il blocco del traffico a Milano risulta essere un provvedimento inderogabile dal momento che per il 4° giorno di seguito le colonnine dell’Arpa hanno segnato un livello di 50 microgrammi per metro cubo delle polveri sottili PM10.
Il dato è di gran lunga sopra alla soglia ed è quindi stato necessario decidere degli orari per lo stop alla circolazione.

Per aiutarti a capire quando e come funziona lo stop antismog a Milano ecco gli orari, i giorni, la mappa, la ZTL e i mezzi che non possono circolare. Vediamo cosa dice la legge sul blocco del traffico a Milano, le categorie di veicoli ammessi e vietati, l’Area C e cosa si rischia se non si rispetta il divieto di circolazione.

Milano, blocco del traffico 17 ottobre 2017: come funziona e dove si applica

Per ridurre le emissioni inquinanti nell’aria a Milano, dal 17 ottobre 2017, sono in vigore i provvedimenti di limitazione alla circolazione per alcune tipologie di veicoli.
Queste limitazioni interessano anche i Comuni all’interno della Fascia 2 corrispondente alla zona A. Sono invece esclusi i capoluoghi di provincia Pavia, Lodi, Cremona e Mantova e relativi Comuni.

Ilblocco del traffico 2017 è quindi applicato a Milano e nei Comuni appartenenti alla Fascia 1 e alla Fascia 2. Sono escluse le autostrade, le strade di interesse regionale R1, i tratti di collegamento tra strade di interesse regionale e svincoli autostradali e parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici.

Dopo il blocco auto Roma 2017 e le domeniche ecologiche, lo stop del traffico riguarda anche Milano, Torino e Napoli, ovvero le grandi città in cui la limitazione alla circolazione è necessaria per contenere lo smog.

Durante il blocco del traffico a Milano è vietato usare i veicoli inquinanti e tutti quelli che non compaiono nell’elenco dei motori ammessi alla circolazione nelle ore dello stop. Chi decide di utilizzare l’auto nonostante il blocco, violando le disposizioni del Comune di Milano, incorrerà in pesanti sanzioni amministrative fino alla sospensione della patente da 15 a 30 giorni.

Blocco traffico Milano ottobre 2017, giorni e orari: chi non può usare l’auto?

Durante i giorni e gli orari del blocco del traffico 2017 a Milano, dal lunedì alla domenica, dalle 8.30 alle 18.30, non possono circolare i seguenti veicoli:

  • autoveicoli Euro 0 benzina
  • autoveicoli Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel
  • motocicli e ciclomotori a due tempi classe Euro 1 nella Fascia 1

Si ricorda che resta in vigore il fermo permanente della circolazione per i motoveicoli e i ciclomotori a due tempi di classe Euro 0, in tutto il territorio lombardo.

In caso di particolari situazioni di protratto superamento dei limiti di polveri sottili nell’aria potranno essere adottate misure restrittive alla circolazione degli autoveicoli Euro 3 diesel nei comuni di Fascia 1.

Blocco traffico Milano 17 ottobre 2017: i veicoli ammessi alla circolazione

Possono circolare regolarmente, anche durante il blocco del traffico, le seguenti tipologie di veicoli:

  • veicoli elettrici leggeri da città, veicoli ibridi e multimodali, micro veicoli elettrici ed elettroveicoli ultraleggeri;
  • veicoli muniti di impianto, anche non esclusivo, alimentato a gas naturale o gpl, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione;
  • veicoli alimentati a gasolio, dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione, omologati ai sensi della vigente normativa;
  • veicoli di interesse storico o collezionistico (auto d’epoca);
  • veicoli classificati come macchine agricole;
  • motoveicoli e ciclomotori dotati di motore a quattro tempi anche se omologati precedentemente alla direttiva n. 97/24/CEE del Parlamento Europeo e del consiglio del 17 giugno 1997;
  • veicoli di utilizzo pubblico o sociale come:
    - veicoli della Polizia di Stato, della Polizia penitenziaria, della Guardia di Finanza, delle Forze Armate, del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, della Croce rossa italiana, dei corpi e servizi di Polizia municipale e provinciale, della Protezione Civile e del Corpo Forestale;

- veicoli di pronto soccorso sanitario;

- scuola bus e mezzi di trasporto pubblico locale (TPL);

- veicoli muniti del contrassegno per il trasporto di portatori di handicap ed esclusivamente utilizzati negli spostamenti del portatore di handicap stesso;

- autovetture targate CD e CC.

Blocco traffico Milano 2017: cosa rischia chi usa il veicolo vietato

Chi decide di utilizzare l’auto durante il blocco del traffico e viene fermato dalla polizia municipale incorrerà in una sanzione amministrativa.

Il comma 13 art. 7 del Codice della Strada disciplina le multe in caso di blocco totale del traffico e recita testualmente:

“Chiunque non ottemperi ai provvedimenti di sospensione o divieto della circolazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.”

Se il blocco del traffico è relativo solo ad alcune zone della città, in caso di mancato rispetto delle norme bisognerà pagare una multa che va dai 163 ai 658 euro. Ma non è finita qui: chi è già stato multato nei precedenti 2 anni per avere guidato l’auto o lo scooter durante il blocco del traffico a Milano si vedrà sospesa la patente per un periodo che va dai 15 giorni ai 30 giorni.

Blocco traffico Milano 2017, Area C: orari, giorni e limitazioni

Per Area C si intende l’area del centro storico di Milano con restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli. L’Area C è nata con lo scopo di ridurre il traffico nella zona a traffico limitato ZTL Cerchia dei Bastioni, di potenziare la mobilità sostenibile, di migliorare la qualità dell’aria e rendere più efficiente il trasporto pubblico.

L’Area C è attiva nei giorni feriali (lunedì-venerdì) con i seguenti orari:

  • Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: 7.30-19.30
  • Giovedì: 7.30-18.00

L’accesso all’Area C è veitato ai veicoli a benzina Euro 0 e a gasolio/diesel 0, 1, 2, 3 e 4 ed Euro I, II, III e IV. Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 il divieto è anche per i veicoli di lunghezza superiore ai 7,5 metri, mentre nella fascia oraria compresa tra le 8.00 e le 10.00 non possono accedervi neanche i veicoli destinati al trasporto cose.

Possono accedere gratuitamente all’Area C i veicoli elettrici (auto, ciclomotori e motoveicoli), i veicoli che trasportano disabili muniti di contrassegno o persone dirette al pronto soccorso ospedaliero. Fino al 14 ottobre 2019 l’accesso è gratuito anche per i veicoli ibridi.

Tutti gli altri veicoli possono entrare e uscire a piacimento dall’Area C pagando il ticket (che va dai 2€ ai 5€) e associandolo alla targa.