Autore: Barbara Valentini

Eventi - Italia

21
Nov

Il Mediterraneo in Fiera a Roma: programma e date

A Fiera di Roma si apre l’expo Mercato Mediterraneo, una manifestazione sulla cultura alimentare del Mare Nostrum. Ecco date, info e costo biglietti.

La Fiera di Roma di prepara a 4 giorni di expo alimentare fatti di incontri, laboratori, assaggi e approfondimenti tematici. Dal 23 al 26 Novembre 2017, protagonista della manifestazione ci sarà il Mar Mediterraneo, dove si vuole valorizzare il cibo, chi lo produce e chi lo consuma.

Il mercato mediterraneo sarà articolato tra due padiglioni e si potrà acquistare, degustare e raccontare la nostra storia fatta di sapori e profumi del mare.

La Manifestazione

Il primo appuntamento di Mercato Mediterraneo – Cibi, Culture, Mescolanze, è “un progetto dedicato a tutta la filiera agroalimentare, allo sviluppo rurale, alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio, finalizzato a valorizzare il cibo, chi lo produce e chi lo consuma”.

Si presenta come un format originale con una proposta innovativa, dove si fonderanno cultura, scambi e storie. Sarà possibile acquistare, degustare, conoscere e confrontarsi, incontrando buyer nazionali e internazionali e visitatori amanti del settore.

Ogni mercato è un luogo di esperienza: sapori, profumi e suoni, tocchi con mano e impari. Uno spazio senza limiti dove trovare tutto per fare esperienze: Mercato Mediterraneo.

L’expo sarà organizzata in 5 aree tematiche su 20mila metri quadri, dove si vedranno percorsi tematici, workshop, show cooking e laboratori. Le aree saranno così suddivise:

  1. civiltà del grano (lo spazio più ampio della fiera)
  2. civiltà del mare
  3. extravergine
  4. contaminazioni (dalla via del cous cous alla via delle spezie, seguendo percorsi mercatali circolari),
  5. metterci la faccia, con gli interlocutori dell’area dedicata a convegni, tavole rotonde, talk.

Il pubblico sarà il motore della manifestazione, che troverà momenti di educazione alimentare ma anche spettacoli e opportunità di business.
Il target dei visitatori sarà:

  • Operatori di settore
  • Gormet e appassionati di buona cucina
  • pubblico generico

l’Amministratore Unico di Fiera Roma Pietro Piccinetti in conferenza stampa spiega:

"Offriamo al territorio una manifestazione che fonde affari e cultura, scambi e storie, sapori e saperi, partendo dai prodotti agroalimentari, da sempre veicolo di identità e al tempo stesso integrazione e mescolanze. Fiera Roma accende i riflettori sul Mediterraneo e la sua ricca tradizione di prodotti della terra, che è insieme cultura, salute, economia e storia. E ricandida Roma a svolgere appieno il suo ruolo di Capitale di questa area del mondo”.

Info date e biglietti

Quando: dal 23 al 26 novembre 2017
Dove: Fiera di Roma, Via Portuense, 1645
Orari: Giovedì-Sabato 10.00 – 22.00 Domenica 10.00 . 20.00