Maria De Filippi quanto guadagna? Stipendio, incassi e patrimonio

Quanto guadagna la regina degli ascolti: Maria De Filippi? Proviamo a scoprire qual è il patrimonio della diva di Mediaset e quando viene pagata per i suoi programmi.

Maria De Filippi, con il suo patrimonio a sei zeri e una serie di programmi di successo, è una delle Signore d’Oro della televisione italiana. Sanremo 2017? Lo ha condotto gratis, una dimostrazione di quanti siano i soldi che ogni anno riesce ad ottenere con i suoi programmi: da Amici fino a Uomini e Donne.

La conduttrice di Amici, C’è Posta per Te e di Uomini e Donne sembra avere il dono di trasforma in oro ogni programma che la vede protagonista. Maria De Filippi conduce e produce (con la Fascino srl, di proprietà sua e di RTI) un grande numero di programmi TV che le fruttano ricavi record.

Ma quanto guadagna e a quanto ammonta la sua ricchezza? Proviamo a “dare i numeri” di Maria De Filippi e quanto vale l’impero che è riuscita a creare con i suoi programmi TV partendo dal matrimonio con Maurizio Costanzo.

Gli incassi di Maria De Filippi

Da oltre 10 anni Maria De Filippi conduce i programmi di punta della rete ammiraglia Mediaset, e solo questo basta a farle incassare cifre da capogiro. Anche se è difficile stabilire con certezza quanto guadagna Maria De Filippi in quanto il suo conto in banca è top secret.

Grazie solo alla conduzione di Uomini e Donne, Amici e C’è Posta Per Te, l’anno ricco di impegni le permette di guadagnare milioni di euro. Insomma, la capacità di tenere incollati allo schermo milioni di telespettatori dal primo pomeriggio alla prima serata di Canale 5 le viene ricompensata profumatamente.

Ma non finisce qui, perché Maria De Filippi guadagna anche come produttrice: insieme a Maurizio Costanzo è infatti proprietaria della società di produzione televisiva Fascino che realizza quasi tutte le produzioni in onda sulle reti Mediaset. Nel 2013, inoltre, ha fondato anche WittyTV, la TV online dove vedere in streaming le puntate di Uomini e Donne, C’è Posta Per Te e tutti gli altri programmi condotti o prodotti da Maria.

Maria De Filippi, biografia e patrimonio: quanto guadagna?

Maria De Filippi oggi è uno dei personaggi televisivi più influenti in Italia. Insieme a Barbara D’Urso, è lei la regina degli ascolti su Canale 5 e gli ascolti, si sa, si trasformano facilmente in denaro.

Prima di diventare una delle presentatrici TV più ricche e popolari, Maria De Filippi, anni 55, si è laureata in Giurisprudenza con 110 e lode, per poi specializzarsi in Finanza e tentare la carriera in Magistratura.

“Una laurea in due materie. Pensate che rifiutavo anche i voti. Ricordo un esame di diritto privato che era diviso in due parti e alla prima parte presi 25 e lo rifiutai. Io ero proprio scema, o da 28 in su o niente. Il professore mi disse che l’avrebbe segnato a matita e poi l’ho accettato, nella seconda parte dell’esame diventò 28 e quindi ho fatto bene ad accettare” ha raccontato durante la semifinale di Amici 16.

Nel 1989 conosce Maurizio Costanzo e dal 1992 comincia a lavorare a Mediaset, prima come sua assistente e poi come conduttrice di talk show. I due si sposano dopo 6 anni di fidanzamento. Ma è negli anni 2000 che Maria De Filippi consolida la sua posizione in Mediaset: arrivano Uomini e Donne, C’è Posta Per Te e Amici di Maria De Filippi, tutti campioni di ascolti.

Dall’unione con Maurizio Costanzo non sono nati figli (la coppia nel 2004 ha adottato Gabriele, che oggi lavora nella redazione di Uomini e Donne), ma è nato un vero e proprio impero fondato e costruito insieme: la Fascino, società di produzione che fattura 52,3 milioni di euro all’anno (i dati si riferiscono al 2016) e dà lavoro a centinaia di persone.

La Fascino confeziona gran parte dei programmi defilippiani ed è al 50% di Maria De Filippi e al 50% di proprietà di Mediaset RTI. Tra i programmi TV più famosi prodotti dalla Fascino di Maria De Filippi troviamo Uomini e Donne, Amici, C’è Posta per Te, Temptation Island, il Maurizio Costanzo Show, Tu sì que Vales, Pequenos Gigantes, Selfie - Le cose cambiano e House Party.

Maria De Filippi, stipendio mensile: quanto guadagna a puntata?

Per sapere a quanto ammonta lo stipendio mensile di Maria De Filippi possiamo riferirci all’ultimo reddito annuo confermato, ossia quello del 2009. La somma dichiarata è pari a 3 milioni e 896 mila euro che diviso per 12 mesi fa 324.667 euro al mese. È assai probabile che in questi anni di successi e approdo di nuovi programmi le cifre siano triplicate, ma si tratta solo di ipotesi.

Non è dato sapere neanche quanto prende a puntata Maria De Filippi nei suoi vari programmi, ma quello che è certo è che Maria non mette mai da parte gli utili, ma li reinveste tutti, creando nuovi programmi e altro lavoro.