Autore: Luca Secondino

Anticipazioni - Cast - Rai - Programmazione

16
Mag

Maltese - il romanzo del commissario, fiction di Rai Uno, anticipazioni ultima puntata del 16 maggio, cast e trama

Il commissario Maltese, in onda l’ultima puntata stasera su Rai Uno. Conosciamo il cast, la trama e le anticipazioni della fiction con Kim Rossi Stuart e Valeria Solarino.

Maltese - il romanzo del commissario è la fiction di Rai Uno di cui oggi, martedì 16 maggio, va in onda la quarta e ultima puntata. Si chiude così il breve ciclo in prima serata sulle indagini del commissario Maltese, interpretato da Kim Rossi Stuart, ambientate nella Sicilia degli anni Settanta e che hanno coinvolto il pubblico con un discreto successo.

Vediamo le anticipazioni dell’ultima puntata di questa sera, dato che ormai la trama ha preso una piega ben definita nelle indagini e molti spettatori si immaginano un epilogo che invece potrebbe sorprenderli e che potrebbe far pensare a una seconda stagione. Nel corso delle puntate abbiamo conosciuto il protagonista e i personaggi principali, interpretati tutti da un cast di primo piano. Vediamo allora cosa accadrà in questa quarta puntata.

Maltese - Il romanzo del commissario è la fiction di genere che unisce le atmosfere di due importanti produzioni di Rai Uno come Il commissario Montalbano e La mafia uccide solo d’estate, escludendo completamente le sfumature comiche di quest’ultima e connotandosi come una produzione di genere come La Piovra. Non è tratta da libri come Rocco Schiavone o i Bastardi di Pizzofalcone, bensì da un soggetto originale.

Dalla fiction ispirata ai racconti di Camilleri, il commissario Maltese ha preso non solo la Sicilia ma anche il cast tecnico: infatti la produzione e il regista Gianluca Tavarelli sono gli stessi della fortunata serie del commissario Montalbano.

Conosciamo meglio la fiction del commissario Maltese, il cast, i personaggi, la trama e le anticipazioni della quarta puntata, in onda questa sera, martedì 16 maggio, su Rai Uno alle 21:20.

Maltese - Il romanzo del commissario, fiction Rai uno

Maltese - il romanzo del commissario: trama

La storia inizia nel 1976: il commissario Dario Maltese è alla sezione narcotici di Roma, è siciliano, ma è fuggito dalla sua terra molto tempo prima per il suicidio del padre, per cui porta dentro di sé ancora il dolore.

Per fare da testimone di nozze al suo amico Gianni Peralta, Maltese torna nella sua Trapani dopo tanto tempo. Il suo amico, però, gli viene ucciso davanti gli occhi dalla mafia, e allora comprende come i problemi di ieri non sono rimasti alle sue spalle e decide di farsi trasferire a Trapani per sostituire l’amico e portare a termine le sue indagini.

Diventa il commissario capo della questura di Trapani, e comincia la sua vera battaglia contro quella mafia che all’epoca veniva spesso sottovalutata ma iniziava a tessere i propri fili pericolosamente.

Maltese - il romanzo del commissario: cast

La nuova fiction di Rai Uno si presenta come un successo assicurato non solo perché il team alle spalle della realizzazione è lo stesso della fortunata serie sul commissario Montalbano, ma perché segna anche il ritorno in tv da protagonista di un grande attore e regista come Kim Rossi Stuart, particolarmente a suo agio con un personaggio solitario e sofferente e con le atmosfere anni Settanta, in cui ha brillato anche nei film “Romanzo Criminale” e “Vallanzasca - Gli Angeli del Male”.

Assieme a lui troveremo altri attori del panorama televisivo italiano, di seguito li riepiloghiamo tutti.

  • Kim Rossi Stuart: commissario Dario Maltese;
  • Rike Schmid: Elisa Ripstein;
  • Francesco Scianna: Mauro Licata;
  • Claudio Castrogiovanni: Commissario Gianni Peralta;
  • Valeria Solarino: Giulia Melendez;
  • Michela Cescon: Gabriella Montano;
  • Enrico Lo Verso: Luciano Consalvo;
  • Liborio Natali: Alessio Leone;
  • Giuseppe Schillaci: Loris Misilmeri;
  • Rosario Terranova: «U Cunigghiu».

Maltese - il romanzo del commissario: programmazione

Quando va in onda la nuova fictoin con Kim Rossi Stuart? Il debutto su Rai Uno è lunedì 8 maggio e ogni settimana ci sarà un episodio dalla durata di 90 minuti.

  • lunedì 8 maggio;
  • mercoledì 10 maggio;
  • lunedì 15 maggio;
  • Martedì 16 maggio;

Il commissario Maltese, anticipazioni quarta puntata

Questa sera, martedì 16 maggio, va in onda la terza puntata di Maltese, il romanzo del commissario, e vediamo come termina la storia e le indagini sulla mafia.

Il commissario Dario Maltese torna a Trapani da Roma, da cui manca da vent’anni, per fare da testimone di nozze a quello che per lui è stato come un fratello, Gianni, il commissario di Trapani. Dopo l’omicidio degli sposi, decide di farsi trasferire a Trapani per indagare sull’omicidio, chiaramente di stampo mafioso, ma viene ostacolato nelle indagini da istituzioni e superiori.

Ormai Maltese è sulle piste della mafia, e un cambiamento negli equilibri sta portando una scia di sangue che porta le indagini a toccare i nervi scoperti del patto tra malavita organizzata e potere. Sulla testa di Maltese pende una condanna da parte della mafia, ma il commissario non si ferma. Nonostante siano a rischio tutte le persone che gli sono vicino, riesce a mettere insieme i pezzi che portano a un volto, che però non sa se avrà il tempo di affrontare.

Maltese, il romanzo del commissario: repliche e streaming su RaiPlay

Come tutti i programmi Rai, è possibile vedere Maltese, il romanzo del commissario in streaming su RaiPlay il sito che racchiude tutti i contenuti Rai. Quindi se non siete a casa, potete vedere lo streaming della fiction comodamente sul vostro PC o su tablet e smartphone grazie all’App gratuita RaiPlay.

Se invece perdete la puntata, potete vedere la replica sempre sul sito RaiPlay cercando il nome del programma e cliccare sulla scheda della puntata che vi occorre recuperare.