Autore: Fiammetta Rubini

X Factor - Musica

19
Mag

Levante: chi è il nuovo giudice di X Factor 11? Biografia, marito e canzoni

La cantautrice Levante debutta a X Factor Italia 2017 in veste di giudice. Conosciamola meglio: chi è, da dove viene, quanti anni ha, quali canzoni canta e con chi è sposata.

Levante è uno dei 4 giudici di X Factor Italia 11 in onda su Sky Uno dal prossimo autunno. Chi è Levante? Al secolo Claudia Lagona, classe 1987, professione cantante e cantautrice, i più si ricorderanno di lei per la canzone Alfonso, o meglio conosciuta come “Che vita di merda-aaaa”.

Il successo musicale del 2013 l’ha consacrata stella nascente del panorama musicale italiano, ma da allora Levante è cresciuta, si è anche sposata (con Bob Cornelius Rifo, dj musicista e produttore di The Bloody Beetroots, da cui ha) e messa il matrimonio alle spalle. Quest’anno è salita sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma e ha avuto i riflettori puntati grazie alla collaborazione con Fedez, J-Ax e Stash dei The Kolors nella canzone Assenzio. La voce femminile che sentiamo verso la fine del brano è proprio quella di Levante.

Adesso il curriculum di Levante vanterà anche un’importante esperienza televisiva come X Factor, visto che nella prossima edizione sarà in giuria accanto a Fedez, Manuel Agnelli e Mara Maionchi, che torna a gran richiesta dopo alcuni anni di assenza.

In attesa di vedere la giovane cantante alle prese con i casting e il live di X Factor 2017, e di sapere quale categoria le sarà assegnata, approfittiamone per conoscerla meglio. Ecco l’identikit di Levante, nuovo giudice di X Factor Italia, che stavate cercando: biografia, canzoni, curiosità e vita privata.

Chi è Levante: biografia e canzoni

Levante è il nome d’arte di Claudia Lagona, cantautrice e scrittrice nata a Caltagirone, in Sicilia, il 23 maggio 1987. Ha 30 anni.

Levante cresce a Palagonia, in provincia di Catania, e a 9 anni muore il papà. A 14 anni si trasferisce con la madre a Torino, che considera la sua città del cuore, anche se le sue radici, dice, sono in Sicilia tra aranceti e limoni.

La passione per la musica nasce in lei in età adolescenziale: a 11 anni scrive la prima canzone e a 13 inizia a suonare la chitarra, che rubava al fratello quando non era in casa. I suoi riferimenti musicali sono stati Carmen Consoli, Cristina Donà, Mina, Janis Joplin e Alanis Morissette.

Dopo un contratto discografico con l’A&A Recordings Publishing e l’Atollo Records lascia l’Italia e comincia a viaggiare. Prima tappa Leeds, poi l’America. Nel 2013 Levante incide Alfonso, canzone tormentone del 2013 conosciuta per il ritornello “Che vita di di merda”.

Dopo l’album di esordio uscito a inizio 2014 Manuale distruzione e Abbi cura di te del 2015, oggi Levante è al terzo album, dal titolo Nel caos di stanze stupefacenti, anticipato dal brano “Non me ne frega niente”. In “Un pezzo di me”, secondo estratto dell’album che sta girando in radio in questi giorni, canta in duetto con Max Gazzé, suo amico fraterno.

Sua la voce femminile nella canzone Assenzio, brano del 2016 cantato da Fedez, J-Ax e Stash e contenuto nell’album Comunisti col Rolex.

Nella vita professionale di Levante c’è tanta gavetta, collaborazioni con artisti affermati, premi e anche un libro. Il 19 gennaio 2017 Levante pubblica il suo primo romanzo dal titolo “Se non ti vedo non esisti”, edito da Rizzoli.

La TV vera e propria arriva solo nel 2017 con X Factor Italia 11, dove sarà uno dei 4 giudici. Lo stesso X Factor da dove, alcuni anni fa, l’avevano chiamata per fare un provino da concorrente. “Ma dissi di no perché non era il momento, arrivavo da un periodo triste della mia vita e sentivo il bisogno di andare all’estero” ha raccontato l’artista a Vanity Fair.

Chi è Levante: vita privata, matrimonio e social

Levante si considera un’autrice che canta e non il contrario, una persona molto istintiva e che tende a non portare a termine ciò che inizia (tranne nella musica). Come il suo matrimonio, ad esempio, finito dopo due anni.

A settembre 2015 a Castell’Alfero in provincia di Asti, Levante ha sposato Bob Cornelius Rifo (nome d’arte di Simone Cogo) dopo un anno e mezzo di frequentazione. Chi è? Il musicista mascherato e disk jokey polistrumentista del gruppo elettro/dance The Blody Beetrots. La coppia ha divorziato quest’anno.

Ecco i profili social e le pagine ufficiali di Levante:

Facebook: https://www.facebook.com/levantemusic

Instagram: http://instagram.com/levanteofficial

Twitter: https://twitter.com/levantecanta

Sito ufficiale: http://www.levanteofficial.com

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCSWaHJ87YNSF-hnL0XfU2Hg