Gina Lollobrigida riceve la sua stella a Hollywood

Dopo un’onorata carriera, a 90 anni non se l’aspettava più: Gina Lollobrigida riceve la sua stella a Hollywood, sulla celebre Walk of Fame.

Il tributo il Hollywood si è fatto attendere ma alla fine è arrivato: Gina Lollobrigida ha ricevuto la sua stella sulla Walk of Fame.

L’attrice italiana, famosa in tutto il mondo, aveva ricevuto la bella notizia lo scorso luglio, in occasione del suo 90esimo compleanno.

Durante la cerimonia, che si è tenuta il 1 febbraio, la Lollobrigida si è inginocchiata per toccare la sua stella sulla Hollywood Boulevard, ha salutato i fan mandando baci mentre centinaia di fotografi immortalavano il momento.
La sua stella è la numero 2.682 della via più famosa di Hollywood.

L’attrice di Subiaco, riguardo alla sua consacrazione nell’olimpo delle star del cinema e della televisione, ha dichiarato in inglese alla stampa:

Che cosa posso dire? Sono molto commossa. Non me l’aspettavo, dopo così tanti anni, di dover ritornare qui e di ricevere tanto affetto. Sono stata viziata dall’America, fin dal primo momento che ci sono stata per realizzare il mio primo film con la MGM insieme a Frank Sinatra. Mi ricordo che mi trattò come una regina. Non lo dimenticherò mai.

In questi giorni si sta svolgendo a Hollywood il Festival Filming on Italy, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles. Erano presenti dive del passato e di oggi, tra cui anche Monica Bellucci.

Novantenne a chi? “Magari 30, più 30, più 30”, risponde la Lollobrigida più arzilla ed energica che mai.

La stella è stata proposta da Tiziana Rocca, leader italiana delle Pubbliche Relazioni, che ha segnalato alla Hollywood Chamber of Commerce il nome di Gina Lollobrigida, affinché venisse inserita tra i candidati che ambiscono all’immortalità data dalla presenza nella Walk of Fame.
Inutile dire che la nostra Lollobrigida è stata votata all’unanimità.

Gina Lollobrigida, i premi e qualche curiosità

Gina Lollobrigida è stata una delle attrici europee più riconosciute a livello internazionale, oltre a essere un sex symbol degli anni Cinquanta e Sessanta.

Humphrey Bogart disse di lei che faceva sembrare Marylin Monroe simile a Shirley Temple.

Non solo attrice, però: la Lollo, come la chiamano gli americani, si è dedicata con ottimi risultati anche alla pittura, alla scultura e ai reportage.

Inoltre, si occupa di disegnare lei stessa tutti gli abiti che indossa.

Gina Lollobrigida è stata la prima attrice in assoluto a vincere il David di Donatello.
Per questo motivo nel 2006, a cinquant’anni dalla prima edizione, ha ricevuto anche il David di Donatello alla carriera.

In totale ha vinto ben 7 David di Donatello, un Golden Globe, due Nastri d’Argento e un Henrietta Award.