Ponte Immacolata 2016, eventi Roma e Milano 8 dicembre. Cosa fare e dove andare

Eventi 8 dicembre a Roma e Milano: tra mercatini di Natale, sagre, manifestazioni religiose, musei e attrazioni, ecco i migliori eventi in programma per il Ponte dell’Immacolata 2016.

8 dicembre 2016, eventi Roma e Milano: cose da fare in programma per l’Immacolata 2016 e le migliori attrazioni aperte durante il Ponte. Come trascorrere la Festa dell’Immacolata quest’anno tra mercatini di Natale, eventi culturali, musei e spettacoli.

I consigli su dove andare a Roma e a Milano l’8 dicembre 2016 li trovate di seguito, con i dettagli su date, orari di apertura e chiusura, programma degli eventi e come partecipare.

L’8 dicembre è la festa dell’Immacolata Concezione e in Italia è festività religiosa nazionale: le scuole e gli uffici sono chiusi, e per l’occasione si può passeggiare tra bancarelle di Natale, fare shopping pre-natalizio oppure dedicarsi ad attività culturali con amici e famiglia. A Milano l’Immacolata segue la festa di Sant’Ambrogio, patrono della città, e nel capoluogo lombardo dal 7 dicembre c’è solo l’imbarazzo della scelta di eventi e cose da fare nel weekend.

Giorni festivi, ponti e vacanze calendario 2016/2017: ecco quando è festa quest’anno

In tutta Italia l’8 dicembre 2016 sono previsti eventi, spettacoli e manifestazioni religiose per festeggiare l’Immacolata, e in tanti faranno ponte visto che è giovedì. Ciò vuol dire che gli italiani avranno 4 giorni per partecipare alle iniziative culturali e agli eventi dell’Immacolata.

Cosa fare a Milano per il Ponte dell’Immacolata? E a Roma? Di eventi in programma per la Festa dell’Immacolata quest’anno è pieno il calendario delle due principali città italiane. Se trascorrerete il Ponte dell’Immacolata a Milano o nella Capitale e non sapete cosa c’è da fare e quali posti visitare siete nel posto giusto.

Ecco la carrellata dei migliori eventi, mostre, musei aperti, spettacoli e iniziative in programma a Milano e Roma l’8 dicembre, senza tralasciare tutto il weekend dell’Immacolata 2016.

Eventi Immacolata 8 dicembre 2016, Roma: presepi, musei e religione

Per il ponte dell’Immacolata Roma offre diversi eventi interessanti e in programma solo in quelle date.

Il giorno dell’Immacolata fanno la loro comparsa nelle case degli italiani alberi di Natale e presepi. Come ormai da tradizione, anche quest’anno a Roma viene allestita la mostra 100 Presepi presso le sale del Bramante a piazza del Popolo. In questa 41° edizione vengono esposti 150 presepi provenienti da 13 regioni italiane e 40 paesi esteri. L’ingresso costa 8 euro, ma sono previste riduzioni: gli over 65, i possessori di Metrebus card e i gruppi di minimo 25 persone pagano 6,50 euro. La mostra 100 Presepi è aperta tutti i giorni, fino all’8 gennaio 2017, dalle 10 alle 20.

La Nuvola di Fuksas, nuovo Centro Congressi all’Eur, sarà aperta e disponibile a visite gratuite 8-9-10-11 dicembre. L’orario di apertura straordinaria della Nuvola a tutti i cittadini è dalle 9.00 alle 19.00. L’apertura per il pubblico è prevista dal mese di gennaio 2017. Le modalità di partecipazione sono state rese note lunedì 28 novembre e il sito ha registrato il sold out per tutte le date in poche ore.

Leggi Nuvola di Fuksas, apertura gratuita straordinaria: date, orari e come visitarla

Un altro evento da ricordare è la tradizionale deposizione della corona di fiori sulla statua della Madonna in piazza Mignanelli. I Vigili del Fuoco, per celebrare l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, alle 7,30 di giovedì depongono la corona di fiori sul grembo della statua che svetta a pochi passi da piazza di Spagna. Una buona occasione per fare una passeggiata in centro e attendere l’apertura dei negozi prima dell’assalto dei turisti.

I grandi e famosi alberi di Natale di piazza Venezia, Trinità dei Monti e piazza San Pietro verranno accesi tra l’8 e il 13 dicembre.

Nel pomeriggio di giovedì, alle 16.00 in Piazza di Spagna, Papa Francesco compirà l’atto di venerazione all’Immacolata. Prevista la chiusura della metro Spagna e deviazioni bus. Per maggiori info visitare il sito www.muoversiaroma.it.

Chi volesse visitare mostre e musei in occasione dell’8 dicembre 2016, all’Immacolata saranno aperti i Musei civici di Roma, ai consueti orari e costo dei biglietti. Si può andare ai Musei Capitolini, Palazzo delle esposizioni (dove è in corso la 16° quadriennale d’arte di Roma), Centrale Montemartini, Mercati di Traiano, Museo dell’Ara Pacis, Galleria d’Arte Moderna, Galleria Doria Pamphili, Museo di Palazzo Braschi, Museo di Roma in Trastevere, MACRO, MACRO Testaccio, Museo Civico di Zoologia, Museo Napoleonico, Musei di Villa Torlonia, Museo di Scultura antica Giovanni Barracco, Museo Pietro Canonica, Museo Carlo Bilotti, Villa di Massenzio, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo delle Mura, Museo di Casal de’ Pazzi.

Ricordiamo che al Chiostro del Bramante è in corso la mostra LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore (apertura straordinaria 8 dicembre ore 10.00-21.00), mentre al Palazzo degli Esami si può visitare la mostra Van Gogh Alive. Orario di apertura: 10.00 - 20.00, costo del biglietto: 15€.

Infine, sia a Roma che a Milano sarà possibile visitare The Art Of The Brick, la celebre mostra di opere realizzate con i LEGO. Per info su orari e biglietti vai su Mostra LEGO Roma 2016/2017: costo biglietti, date, orari e opere esposte

Eventi Roma, Immacolata 8 dicembre 2016: i mercatini di Natale

La festa dell’Immacolata è il giorno ideale per visitare i mercatini di Natale. Infatti l’8 dicembre, data adibita a fare l’albero, segna l’arrivo del Natale. Quest’anno in tutta Italia ci sono mercatini di Natale degni di essere visitati. I più belli e i nostri consigli su dove andare li trovate qui: Mercatini di Natale 2016, Italia: dove e quando aprono? Guida ai mercatini più belli e famosi

Anche a Roma vengono allestiti mercatini di Natale, e nel giorno dell’Immacolata tutti i romani e i turisti potranno passeggiare per le strade della Capitale illuminate e ricche di atmosfera natalizia. Il tradizionale mercatino di piazza Navona non ci sarà, o almeno non sarà organizzato come in passato. Niente stand e bancarelle di «abusivi»: il mercatino di Piazza Navona 2016 darà spazio a giostre, caroselli, spettacoli e giochi davanti la splendida fontana del Bernini.

Ci si può consolare con il mercatino natalizio dell’Eur, allestito tra via dell’Oceano Pacifico e via della Grande Muraglia. “Passeggiate di Natale”, alla sua seconda edizione, ha riaperto i battenti il 19 novembre e resterà aperto fino al 27 dicembre. Si possono degustare prodotti tipici regionali, comprare regalini di Natale artigianali, partecipare a giochi di animazione ed entrare nella casa di Babbo Natale. Quest’anno c’è anche uno spazio dedicato ai produttori di Norcia: l’intero incasso dello stand sarà devoluto in beneficenza per i norcini colpiti dal terremoto. Passeggiate di Natale sarà aperto anche l’8 dicembre, dalle 10 alle 19.

Per l’Arti e Mestieri Expo 2016, presso Fiera di Roma, bisognerà invece attendere l’apertura il 15 dicembre.

Ponte Immacolata Milano, 8 dicembre 2016: eventi, spettacoli e mercatini

La festa dell’Immacolata a Milano rappresenta un vero e proprio ponte visto che il 7 dicembre si festeggia il santo patrono della città, Sant’Ambrogio. Molti milanesi ne approfitteranno per partire, mentre tanti altri rimarranno in una città illuminata a festa invasa da turisti.

Leggi San’Ambrogio e Immacolata, ATM: orari metro, bus e tram. Info mobilità

Il 7 dicembre è dedicato a festeggiamenti di carattere religioso e popolare, e il giorno di Sant’Ambrogio molti degli abitanti si recano alla messa celebrata dall’Arcivescovo di Milano nella Basilica di Sant’Ambrogio. Da mercoledì 7 e per tutto il weekend dell’Immacolata a Milano e provincia ci saranno concerti, spettacoli, mostre, presepi, mercatini di Natale e manifestazioni.

Tappa obbligatoria per chi l’8 dicembre farà una passeggiata in centro è il grande albero di Natale Swarovski che si accende in Galleria Vittorio Emanuele II il 2 dicembre. L’albero sarà lì fino al 6 gennaio 2017, e quest’anno sarà alto più di 12 metri e illuminato da 36mila luci. Alla cerimonia dell’accensione dell’albero, che prevede un brindisi esclusivo riservato a vip e invitati, saranno presenti famose donne del cinema e dello spettacolo. Tutti potranno assistere a uno spettacolo di luci e musica per celebrare il Natale 2016.

Ricordiamo che dal 28 novembre al 30 dicembre in piazza Portello sarà allestito il tradizionale mercatino dove si potrà degustare specialità enogastronimiche, partecipare a giochi e acquistare prodotti artigianali venduti nelle tipiche casette di legno.

L’8 dicembre si può andare in Darsena per il Darsena Christmas Village, con l’allestimento dell’albero di Natale sull’acqua, il Bosco delle Fiabe, la Casa di Babbo Natale e la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Anche presso i giardini pubblici Indro Montanelli ci saranno mercatini di Natale e attività per le famiglie, con spettacoli, animazione, giostre e pista di pattinaggio coperta.

Immancabile l’appuntamento con il Mercatino in Duomo, aperto dal 1 dicembre 2016, e con il tradizionale mercatino Oh Bej! Oh Bej! ubicato tra piazza del Castello e piazza del Cannone.

Passata l’Immacolata, nel weekend 9-11 dicembre Palazzo Giureconsulti ospiterà la Rassegna Nazionale Creatività Artigiana a Palazzo. In programma dimostrazioni dal vivo, incontri con gli artigiani, video e approfondimenti su tecniche e materiali, laboratori, didattici per bambini, musica dal vivo, degustazioni.