È morta la Regina Elisabetta II, Carlo è il nuovo Re

Lutto nel Regno Unito, è deceduta a 96 anni la Regina

La Regina Elisabetta II è morta a 96 anni. L’annuncio è stato dato pochi minuti fa dalla Casa Reale inglese. La sovrana, che solo qualche mese fa aveva festeggiato i 70 anni di regno è deceduta nel castello di Balmoral dove, dal primo pomeriggio, si sono radunati i suoi quattro figli: Carlo, primo in linea di successione al trono, insieme alla consorte Camilla, la principessa Anna, il duca di York Andrea e il conte di Wessex Edoardo. Al capezzale della nonna era giunto anche il nipote William, secondo in linea di successione e si attende a breve l’arrivo di Harry.

Nel pomeriggio le prime informazioni preoccupanti

Già dal pomeriggio si era radunata una folla nei pressi di Buckingham Palace in attesa di notizie dopo che i medici della Regina avevano espresso preoccupazione e raccomandato che rimanesse sotto sorveglianza medica. La BBC aveva interrotto i programmi e cambiato il palinsesto per seguire in diretta l’evoluzione degli avvenimenti ed era anche stato sospeso il cambio della guardia a Buckingham Palace.

Solo due giorni fa la Regina era apparsa in pubblico nella residenza scozzese di Balmoral per il passaggio di consegne tra Boris Johnson e la nuova premier Liz Truss, la quindicesima dei suoi 70 anni di regno. In quella occasione era apparsa fragile facendo presagire al peggio.