Domeniche ecologiche Roma 2017: date, orari e veicoli fermi

A Roma tornano le domeniche ecologiche che faranno fermare i veicoli più inquinanti della Capitale. Di seguito date, orari e mezzi a cui sarà impedita la circolazione.

Le domeniche ecologiche a Roma arrivano per cercare di combattere lo smog e da novembre si tornerà con gli stop alla circolazione. Le domeniche ecologiche sono state istituite per tentare di ridurre l’inquinamento e per tale ragione in alcune fasce orarie sarà impossibile circolare con l’auto.

L’obiettivo del Campidoglio con l’istituzione delle domeniche ecologiche persegue due obiettivi: ridurre le emissioni e cercare di sensibilizzare la cittadinanza. Le domeniche ecologiche a Roma sono infatti viste come una sorta di punizione, dal momento che gli abitanti della Capitale sono soliti muoversi in auto.
Ovviamente però lo stop alla circolazione dei mezzi inquinanti è una decisione obbligata nel momento in cui i livelli di emissioni risultino eccessivi.

Di seguito vediamo quali sono le date delle domeniche ecologiche, gli orari e mezzi che non potranno circolare durante le giornate di stop. Alcuni veicoli sono esonerati dal blocco delle auto e di seguito potrete verificare quali.

Domeniche ecologiche Roma 2017: date e orari dello stop alla circolazione

Le date delle domeniche ecologiche nella Capitale sono state fissate da novembre fino a febbraio 2018. Non si potrà circolare a Roma nelle seguenti domeniche:

  • 19 novembre 2017:
  • 17 dicembre 2017:
  • 21 gennaio 2018;
  • 11 febbraio 2018.

Le date potrebbe subire delle modifiche nel momento in cui vi fossero degli eventi particolari o delle manifestazioni importanti. Il calendario delle domeniche ecologiche potrebbe inoltre essere incrementato nel momento in cui i livelli di smog nell’aria dovessero risultare troppo elevati.
La decisione verrà in caso presa dal Comune dopo le eventuali rilevazioni degli organi competenti.

Lo stop è stabilito nei giorni sopra indicati dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30. In questi orari, nel caso in cui si incorresse nei controlli della polizia stradale, senza permesso per circolare, si incorrerebbe in multe molto salate.

Domeniche ecologiche Roma 2017: mezzi che non potranno circolare

Nelle domeniche ecologiche i mezzi dotati di motore endotermico non potranno circolare nella fascia verde.

L’amministrazione capitolina ha inoltre deciso di estendere lo stop anche alle vetture con diesel fino all’Euro 6.

Non vi sono invece restrizioni per i veicoli elettrici che potranno circolare senza problemi. Oltre ai veicoli elettrici sembra che potranno circolare:

  • veicoli alimentati a metano e a Gpl;
  • ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2;
  • motocicli a 4 tempi Euro 3.

Il dibattito sulla decisione del Comune di istituire nuovamente questo genere di provvedimenti è molto acceso. In molti sostengono che blocchi di questo genere non portano alcun miglioramento al clima e all’aria della Capitale.
Per alcuni le domeniche ecologiche sono quindi un semplice problema, dal momento che nella giornata non è possibile utilizzare l’auto.

Domeniche ecologiche 2017: quali sono le sanzioni?

Nel caso in cui si circolasse durante una delle giornate ecologiche con un veicolo non idoneo si incorrerà in una pesante sanzione. Le multe per le domeniche ecologiche sono infatti molto alte, in modo da scoraggiare gli automobilisti a mettersi in auto nel momento dello top.

Nell’articolo 13 bis del Codice della Strada si legge infatti che nel momento in cui si venga sorpresi a circolare in una giornata di blocco auto si incorrerà in una multa che va dai 163€ ai 658€.
Inoltre nel caso si venisse fermato più di una volta in due anni a contravvenire al blocco verrà ritirata la patente per 15 o 30 giorni.

In queste giornate i controlli effettuati dalla Polizia municipale di Roma Capitale sono piuttosto severi e difficilmente si riuscirà a non avere la multa in caso di circolazione.