Cos’è il Mannequin Challenge? Significato e successo della nuova tendenza social

Cos’è il Mannequin Challenge? Significato e successo della nuova tendenza social che sta spopolando ovunque.

Cos’è il Mannequin Challenge? Significato e successo della nuova tendenza che sta intasando i social network. Cos’è Mannequin Challenge e da dove è partito? Il significato della nuova sfida social è semplice e finalizzato al solo scopo di divertire e divertirsi.

Mannequin Challenge, cos’è? Sicuramente negli ultimi giorni vi sarà capitato di trovare sui social network alcuni video di diversa durata in cui i protagonisti restano “congelati” immobili nelle azioni che stavano facendo, e vi sareste chiesi cos’è questa nuova moda. Si tratta del Mannequin Challenge, l’ultima frontiera della condivisione social arrivata dall’America e che sta spopolando in tutto il mondo occidentale.

Se vi siete chiesti, vedendo i tanti video su Instagram, Facebook, Twitter e YouTube, cos’è Mannequin Challenge, allora questo articolo può aiutarvi a capire di cosa si tratta la sfida social, e da dove è iniziato il trend.

Finora il Mannequin Challenge ha avuto adesioni illustri in tutto il mondo: dagli sportivi statunitensi fino ai grandi nomi di Cristiano Ronaldo, i giocatori della Juventus in fase di allenamento e il calciatore inglese Jamie Vardy durante l’esultanza per il gol segnato con la nazionale. La sfida Mannequin Challenge però non si ferma agli sportivi.

Molte star del mondo dello spettacolo hanno partecipato al Mannequin Challenge, come Beyonce, Adele, Paul McCartney, fino alla first lady uscente Michelle Obama che ha partecipato insieme a Lebron James e al resto della squadra vincitrice dell’NBA. Durante la campagna elettorale anche Hillary Clinton e il suo staff hanno girato un video per il Mannequin Challenge su un aereo insieme al marito Bill Clinton e a Bon Jovi. In Italia finora è arrivato il video di Gianni Morandi, freezato per la strada. Ma cos’è Mannequin Challenge? Significato e il motivo della tendenza non sono molto noti.

Vediamo cos’è il Mannequin Challenge, il suo significato e da dove è iniziata la moda dei video con i protagonisti immobili come manichini.

Cos’è il Mannequin Challenge? Come partecipare alla nuova tendenza social

Ormai da giorni sui social network stiamo assistendo a video in cui i protagonisti riescono a rimanere immobili intenti in qualche azione, proprio come dei manichini, e ovunque appare l’hashtag #MannequinChallenge. Ma cos’è il Mannequin Challenge e qual è il suo significato?

Cos’è il Mannequin Challenge è molto semplice: letteralmente significa “la sfida del manichino”, e già questo dice tutto su cos’è il gioco. Il Mannequin Challenge è una tendenza social che è partita dagli Stati Uniti ed è arrivata in Europa e sta continuando a diffondersi grazie proprio alla semplicità delle modalità di partecipazione e alla vastità di scenari immaginabili.

Del Mannequin Challenge ne sono state fatte già molte versioni di ogni tipo e tutti vogliono cimentarsi nella nuova sfida dei social network.

Cos’è il Mannequin Challenge e come si partecipa alla sfida del manichino? Per partecipare alla sfida e condividere il proprio video per il Mannequin Challenge basta girare un video di qualche secondo - più è lungo e più è divertente - purché ci siano diverse persone come protagonisti e che questi rimangano completamente immobili. L’obiettivo è quello di resistere il più possibile in determinate azioni, e ovviamente non è divertente restare fermi in posizioni banali o guardare persone che restano immobili senza una costruzione adeguata.

Quindi l’obiettivo del Mannequin Challenge è rimanere fermi mentre il mondo va, un po’ come era stato anticipato anni fa da alcuni flash mob come quello alla stazione centrale di New York nel 2008. Il Mannequin Challenge può riprendere i protagonisti “manichini” mentre si beve, mentre si guarda lo smartphone, mentre si balla o si festeggia, mentre si gioca a ping pong o mentre si discute. Queste sono soltanto alcune delle idee per Mannequin Challenge che stanno spopolando sul web.

Un requisito consigliato ma non necessario per partecipare al Mannequin Challenge è quello di mettere in sottofondo la canzone Black Beatles degli Rae Sremmurd, che è stato il brano con cui è partito il tutto e la cui presenza nei video si è leggermente persa.

Cos’è il Mannequin Challenge? Significato della nuova tendenza social

Cos’è il Mannequin Challenge? Nulla di più semplice: più persone devono rimanere ferme nell’atto di fare qualcosa mentre qualcuno riprende il tutto in un breve video - di solito intorno al minuto - poi si condivide sui propri canali social.

Dopo aver capito cos’è il Mannequin Challenge, scopriamo il significato.
In realtà, diversamente dall’ultima campagna virale sui social network, l’Ice Bucket Challenge, il Mannequin Challenge non ha alcuna valenza sociale. Mentre il gavettone con il secchio d’acqua fredda e cubetti di ghiaccio serviva per sensibilizzare a donare per la ricerca sulla SLA, il Mannequin Challenge non ha un obiettivo nobile, ma soltanto quello del divertimento.

Il primo video sembra essere partito dall’account Twitter chiamato Blackie in cui alcuni ragazzi in una scuola della Florida hanno dato sfoggio di qualità da manichini in un video che dal 26 ottobre ha spopolato su tutti i social e ha di fatto lanciato un fenomeno web.