Come trovare una baby sitter affidabile: 3 siti utili per la ricerca

Non sempre è facile trovare una baby sitter affidabile oggi, dove tutto si fa sul web. Ecco tre siti dove è possibile e sicurezza e responsabilità sono al primo posto.

Quando nasce un figlio, la vita di ogni genitore cambia radicalmente. E diventa ancora più complicata quando ci si trova davanti ad una scelta obbligata: trovare una baby sitter.

Non tutte le famiglie, infatti, hanno dei nonni vicini o disposti ad accudire i propri nipoti. E quando entrambi i genitori lavorano, una volta terminato il periodo di maternità, tutte le mamme e tutti i papà si trovano di fronte a questo bisogno.

Ma come trovare una baby sitter affidabile?

Per molti genitori è difficile riuscire a fidarsi, soprattutto quando si tratta del proprio figlio. Il problema maggiore, infatti, sta proprio nel trovare una persona affidabile, che non solo sappia prendersi cura del bambino in questione, ma che sia in grado di rispettare i tempi e reagire prontamente in qualsiasi situazione.

Il metodo classico per trovare una baby sitter è quello del passaparola: è sicuramente più facile affidarsi ai consigli di conoscenti che hanno “un’amica che vorrebbe fare la baby sitter”. Ma in alternativa ci si può informare presso centri specializzati, asili, scuole materne e così via: tutti luoghi ricchi di personale altamente qualificato.

Trovare una baby sitter via internet: è possibile?

Ma ormai il mondo del web – dove tutto si trova su internet, dalla risposta alla più elementare delle domande al lavoro della propria vita – ha cambiato anche il modo di trovare una baby sitter per il proprio figlio.

Sono sempre più, infatti, i genitori che si affidano a siti web dedicati al babysitteraggio e, viceversa, le baby sitter che presentano le loro competenze direttamente sul web. Proprio per questo sono nati, in questi anni, diversi siti pensati per dare al genitore la possibilità di scegliere una baby sitter e per dare una certa garanzia sulle candidate attraverso un sistema di feedback.

Ecco tre siti utili:

  • Sitter Italia: funziona più che altro come una bacheca di annunci, dove sia il datore di lavoro (quindi il genitore) che il candidato (la baby sitter) può inserire il proprio annuncio, con le proprie preferenze e competenze. Il sito, molto conosciuto in tutta Italia, offre quindi una vasta gamma di possibilità. E funziona così: si cerca la baby sitter, la si incontra per conoscerla e – se va bene – la si assume. Inoltre permette anche alle famiglie che abitano nelle vicinanze di mettersi in contatto e stringere legami.
  • Toptata: questo altro sito è leggermente più complesso di Sitter Italia, ma funziona più o meno allo stesso modo. In base a cosa si cerca, si troverà il profilo richiesto con tanto di feedback e verifiche da parte di datori di lavoro con cui si è già lavorato. In più, è possibile avere ulteriori dati della candidata (email, numero di telefono, profili social). È questa, infatti, la garanzia che viene data ai genitori. I profili vengono aggiornati costantemente, in modo da garantire la più ampia scelta.
  • Le Cicogne: si tratta qui invece di un sito che permette di gestire l’intera esperienza di babysitteraggio attraverso di essa. Su Le Cicogne è possibile trovare la baby sitter, ma anche “confermarla”, pagare le ore di lavoro (che includono assicurazione sulla casa e sui bambini) e regolarizzare la baby sitter (cosa che in molti, ancora, non fanno!). Anche qui la sicurezza viene al primo posto: i feedback degli altri genitori aiuteranno nella scelta della candidata ideale.