Autore: Rosaria Imparato

WhatsApp - Android - Smartphone - App

8
Feb

Come tradurre le chat di WhatsApp

Il sistema di messaggistica più utilizzato al mondo è in continua evoluzione. L’ultima trovata è quella di sincronizzare WhatsApp e Google Translator. Ecco come tradurre le chat di WhatsApp.

WhatsApp è in continuo aggiornamento, per la gioia di oltre un miliardo di utenti mensilmente attivi. Uno degli ultimi aggiornamenti, in particolare, consente di tradurre le chat di WhatsApp.

Vi sarà capitato di avere amici e/o colleghi stranieri, che magari non conoscono l’italiano e quindi, per riuscire a comunicare, dovete parlare un’altra lingua.
Gli aggiornamenti del noto sistema di messagistica sono volti a rendere l’applicazione sempre più interattiva e veloce.

Che sia per contatti universitari, per sentire gli amici dell’Erasmus o per contattare colleghi di lavoro, ormai WhatsApp viene utilizzato anche come sostituto delle mail (visto che si possono inviare allegati) e in contesti più formali.

Per chi non parla fluentemente un’altra lingua, questo può essere un problema. Prima si risolveva facendo vari copia e incolla da Google Translator, col risultato, però, che la conversazione veniva rallentata, perché bisognava entrare e uscire da WhatsApp.

Come tradurre le chat di WhatsApp

Con questo aggiornamento, è possibile tradurre le chat di WhatsApp mentre si sta scrivendo, senza cambiare applicazione facendo in continuazione copia e incolla.
Vediamo come fare per Android:
-  Innanzitutto, installate l’applicazione Google Translator, che è gratuita, dal Play Store.
-  Una volta installata, avviate l’applicazione.
-  Ora andate in alto a sinistra, sull’icona delle tre lineette, e aprite le impostazioni.
-  Attivate l’opzione “Tocca per tradurre”.

In questo modo, avete attivato la funzione per tradurre il testo direttamente da WhatsApp. Per farlo, basterà andare nella chat che ci interessa, selezionare il messaggio in lingua straniera che vogliamo tradurre e cliccare su Copia nella barra in alto.
Sul lato destro dello schermo comparirà in una piccola bolla Google Translator.

Aprendo la bolla, possiamo incollare al suo interno il messaggio che avevamo precedentemente selezionato, il tutto senza uscire da WhatsApp.

Questo procedimento può essere applicato per tradurre dei testi anche in altre applicazioni Android e vale anche per la grande concorrente di WhatsApp, Telegram.