Come togliere la spunta blu di WhatsApp da iPhone, Android e Windows Phone

Spunta blu di WhatsApp: ecco come toglierla da iPhone, Android e Windows Phone. Di seguito la guida per non far vedere la visualizzazione dei messaggi ai propri contatti.

La spunta blu di WhatsApp è il problema di molti utenti che vorrebbero disattivarla per non far vedere ai propri contatti quando è stato visualizzato il messaggio. Non tutti sanno che è possibile togliere la spunta, in modo da avere maggiore privacy e decidere il momento migliore per rispondere senza sentirsi sotto pressione.

Le versioni di WhatsApp hanno ormai la possibilità di togliere la spunta blu e di tornare alla versione con la spunte grige, che piacevano molto più agli utenti essendo maggiormente discrete.
Quindi se la domanda che vi state ponendo è: si possono togliere le spunte blu di whatsApp? Vi diciamo fin da subito che esiste questa possibilità e che seguendo dei semplici passaggi sarà possibile effettuare in modo facile e veloce questa operazione.

Ovviamente però impedendo ai propri contatti di vedere le spunte blu e quindi il momento in cui si è visualizzato il messaggio, non si potrà sapere quando verrà visualizzato il messaggio.
Difatti come i nostri contatti non potranno vedere in che momento il testo è stato letto, neanche voi potrete più sapere se il contatto ha visualizzato o meno il vostro testo.

Un piccolo prezzo da pagare per riuscire a ritrovare un po’ di serenità e non sentirsi in colpa nel momento in cui non si ha tempo di rispondere. Per sapere come disattivare la spunta blu sul vostro iPhone, Android o Windows Phone continuate a leggere; di seguito troverete delle indicazioni chiare e semplici per svolgere tutti passaggi senza avere problemi.

Come disattivare la spunta blu di WhatsApp su un iPhone

Iniziamo vedendo in che modo tornare alle vecchie spunte incolore sul proprio iPhone, di qualunque generazione esso sia. Le pratiche da svolgere per togliere le spunte blu sono piuttosto semplici.
Come primo passo dovrete aprire Whatsapp e da qui la schermata delle Impostazioni, che troverete facilmente in basso a destra.

Una volta che avrete aperto la schermata delle Impostazioni dovrete aprire la sezione Account, andando poi a pigiare sulla voce Privacye proprio in questa schermata potrete disattivare la spunta blu di WhatsApp.
L’ultima voce di questa sezione è infatti Conferme di lettura (le famose spunte blu) e una volta disattivata questa voce i vostri contatti non vedranno più in che momento avete visualizzato il messaggio inoltrato.

Una volta che avrete passato il tasto su Off (l’icona diventerà da verde a grigia) la disattivazione delle spunte sarà immediata. Come abbiamo già preannunciato poco prima, non potrai più vedere il momento della visualizzazione neanche per i tuoi contatti, ma avrai ristabilito la tua privacy.
Nel caso in cui non foste soddisfatti e voleste ritornare ad avere le spunte di WhatsApp sarà sufficiente ripetere il percorso in modalità inversa.

Come disattivare spunte blu su Android

Non solo ai possessori di iPhone non piace la spunta blu di WhatsApp, ma anche ai molti che hanno uno smartphone con sistema Android. Anche in questo caso è possibile operare in modo da effettuare la disattivazione la spunta blu che tanto ci innervosisce.

Le operazioni saranno simili a quelle che abbiamo sopra descritto e in pochi secondi potrete disattivare le spunte di WhatsApp. Aprite l’applicazione sul vostro smartphone e pigiate sui tre puntini che trovate in alto a destra sulla vostra schermata.

Tra le voci del menù a tendina pigiate su Account e poi successivamente su Privacy.
In questa schermata troverete, come ultima voce, Conferme di lettura e togliendo la spunta da questa sezione potrete disattivare le spunte blu per il vostro account WhatsApp.

Anche in questo caso una volta modificata l’impostazione della privacy la disattivazione delle spunte blu sarà immediata. Ovviamente la modifica non sarà irreversibile, ma si potrà cambiare l’impostazione in ogni momento.
Anche per i dispositivi Android, una volta disattivate le spunte blu per il proprio profilo non si potranno vedere neanche le visualizzazioni degli altri utenti.

Disattivare le spunte blu di WhatsApp su Windows Phone

Anche su Windows Phone gli aggiornamenti di WhatsApp hanno portato alla malefica spunta blu, che per molti è un disagio. Anche in questo caso è possibile effettuare la disattivazione e seguendo dei semplici passaggi tornare alla vecchia spunta incolore.
Le operazioni sono molto simili a quelle per disattivare la spunta su dispositivi Android.

Una volta aperta l’applicazione WhatsApp si dovrà pigiare sui tre puntini in basso, nella schermata che apparirà pigiare su Account e successivamente sulla voce Privacy.
Spostando la spunta su No per le Conferme di lettura (ossia le spunte blu del servizio di messaggistica) si potrà togliere immediatamente la spunta che tanto infastidisce.

Anche per coloro che sono in possesso di uno smartphone con sistema Windows Phone sarà possibile reinserire la spunta blu e tornare alla versione precedente del servizio.
Quindi nel caso voleste ricominciare a sapere quando i vostri amici e parenti leggono i messaggi che gli avete mandato e ripristinare la spunta blu non dovrete far altro che ripetere il processo.