Come apparecchiare la tavola a Pasqua 2019: 5 idee originali e creative

Centrotavola, tovaglie e segnaposto per Pasqua 2019: le migliori idee per apparecchiare per il pranzo di festa le trovate di seguito.

Apparecchiare la tavola è sempre un problema durante le feste, dato che si cerca di creare una tavola che sia bella, colorata e originale. Soprattutto per la Pasqua le idee sono tantissime e alcune anche molto originali e creative, dal momento che si può anche giocare con i colori.

Non sempre il fai da te per i centrotavola è una buona idea, dal momento che in molti casi non si ha il tempo per dedicarsi al menù di Pasqua e alle decorazioni e gli addobbi.
Alcuni centrotavola sono però facili e veloci da realizzare e possano dare non solo colore, ma anche mostrare una grande inventiva e originalità.

Di seguito abbiamo selezionato le 5 migliori idee per apparecchiare la tavola a Pasqua 2019 in modo da mostrarvi le migliori proposte e tendenze per l’anno. Non solo fai da te complesso e che richiede molto tempo, ma anche delle idee veloci che vi faranno fare bella figura, senza però perdere tante ore nella creazione.

Come apparecchiare la tavola a Pasqua: 5 idee per i centrotavola 2019

Quale tovaglia scelgo? Quali sono i segnaposto più belli? Gli ovetti al centro della tavola sono una buona idea? Ogni anni ci si pongono sempre le stesse domande e si arriva sempre alla stessa risposta: apparecchio come l’anno scorso.
Le idee per cambiare la tavola per la Pasqua 2019 sono però tante e per il 2019 alcune sono anche molto originali.

Ecco le 5 migliori che abbiamo selezionato tra le varie proposte in rete per il centrotavola più originale per Pasqua 2019:

  • Scatola delle uova: un’idea semplice, veloce e soprattutto originale. Prendete una scatola di uova (quelle di cartone che si trovano al supermercato) e riempitela con piccoli fiori freschi o finti, in base alle vostre esigenze. Se avete tempo potete dipingere anche al scatola con un bel verde, in modo che sembri un prato su cui si appoggiano i fiorellini;
  • Tovagliolo a forma di coniglio: il tovagliolo piegato come un coniglietto è un classico della Pasqua, ma anche per il 2019 continua ad essere una delle idee più gettonate. In rete potete trovare tanti tutorial per realizzarlo, di seguito potete vedere una foto dei passaggi da seguire per fare il piccolo coniglio.

    Il consiglio è quello di usare dei bei tovaglioli colorati, che diano così un bel colore alla vostra tavola apparecchiata.
  • Bicchieri capovolti: un tocco elegante e una proposta fuori dagli schemi, con i calici da vino che si trasformano in centrotavola. Per questo centrotavola saranno sufficienti 3/4 bicchieri da vino, qualche fiore fresco e della paglia. Nel bicchiere capovolto potrete infatti mettere in bel fiore colorato e invece sulla base appoggerete la paglia con un bell’ovetto di cioccolata che poi potrete mangiare.
  • Segnaposto commestibili: un bel modo per far disporre i propri invitati è creare dei segnaposti personalizzati con il nome di chi si dovrà sedere in quella zona. Per non sprecare carta, tempo e soldi però ci sono molte idee che si possono sfruttare, una è delle migliori è quella delle uova decorate. Comprate delle uova bianche al supermercato e lessatele; successivamente potete decorarle con il nome della persona che si accomoderà al posto del tavolo e disporle in cestini di paglia creati per l’occasione.

    In caso non aveste tempo di creare voi dei piccoli nidi potrete comprarli in qualsiasi negozio di oggetti per la casa.
  • Gusci delle uova: non per forza le uova devono essere piene, dal momento che sono molte le idee che si possono realizzare con dei gusci di uova vuoti. Ad esempio potreste mettere delle piccole piantine all’interno o (dopo averli lavati con cura) dei nastri colorati che le avvolgano e decorino la tavola.

Come apparecchiare la tavola a Pasqua 2019: consigli per non sbagliare

Abbiamo visto qualche idea per i centrotavola e i segnaposto, ma ci sono alcuni elementi che non devono mai essere trascurati nell’apparecchiare la tavola in una festività.
Per Pasqua scegliete colori vivaci, ma che si abbinino tra di loro, in modo da evitare dei brutti contrasti cromatici.

Un buon modo per non esagerare con i colori è scegliere una tovaglia bianca così da poter poi aggiungere tovaglioli colorati e ovetti di cioccolata colorati nel centro del tavolo.
Potete anche scegliere dei bicchieri colorati, ma fate molta attenzione che si abbinino con il centrotavola e che non si crei un effetto carnevale.

Fate attenzione che ogni bottiglia e brocca abbia il suo sottobottiglia (meglio se d’argento) in modo che non si creino da subito macchie e che nel contrasto il sottobottiglia spicchi per la sua eleganza.
Se volete mettere al centro della tavola dei fiori vi consigliamo di scegliere dei bei tulipani colorati o comunque di preferire i fiori freschi a quelli finti.

Per rendere tutto elegante cercate di apparecchiare con piatti bianchi e bicchieri di cristallo, mettendo in tavola tutte le posate e i bicchieri necessari per il pasto.
Ma elemento più importante di tutti: non dimenticate di mettere il vostro tocco personale!