Autore: Barbara Valentini

Cinema - Curiosità

3
Ott

Coco: ecco il trailer ufficiale italiano del nuovo film d’animazione Pixar

Coco, il nuovo film d’animazione Pixar, ci farà entrare in un mondo magico e colorato. Ecco come sarà nel trailer ufficiale italiano

Dopo mesi di attesa ha finalmente debuttato sul web il trailer ufficiale italiano di Coco. Il film arriverà nelle sale americane il 22 novembre, mentre nelle sale italiane lo vedremo dal 21 dicembre.
Regina indiscussa delle emozioni di grandi e piccoli, come abbiamo visto con il carton Inside Out la nuova magia Pixar avrà il compito di far passare un nuovo messaggio, quello di lottare sempre per inseguire i propri sogni.

La storia


Protagonista del film è il dodicenne Miguel, che vive in un colorato e vivace villaggio messicano. Al contrario del protagonista, la famiglia Rivera odia la musica, e sono convinti di esserne maledetti da quando il bis bisnonno di Miguel abbandonò la moglie Imelda per seguire i suoi sogni di cantante. Da quel giorno la donna guidò la produzione della famiglia rifiutando legami con la musica.

Miguel però, ispirato dal legame con il suo cantante preferito scomparso, Ernesto de la Cruz, porta con sè il desiderio di intraprendere la carriera musicale. Il legame incredibile con il cantante porta Miguel ad entrare accidentalmente nel Regno dei Morti, e si affaccia in un coloratissimo aldilà incontrando le vivaci anime della famiglia. Ad accompagnare Miguel alla ricerca di De la Cruz ci sarà Dante, il fidato cane spelacchiato, ed Hector , l’amico scheletrico.

Curiosità

Il film Coco si propone come un musical, senza stacchi tra dialoghi e musica ma ambientato su uno sfondo musicale, e prenderà spunto dall’immaginario e dall’estetica del Día de los Muertos, la tipica festività messicana il cui simbolo sono i teschi decorati.

Il regista Lee Unkrich racconta:

Il giorno in cui John Lasseter ha dato il via libera a questo film, ho sentito immediatamente questo grande peso sulle mie spalle, perché sapevo che avremmo fatto qualcosa di diverso da tutto ciò che abbiamo fatto in passato alla Pixar, e che per la prima volta avremmo avuto l’enorme responsabilità di rendere giustizia a questa cultura, senza scivolare in stereotipi o cliché.

Coco sarà la prima pellicola a vantare un intero cast di doppiatori latinoamericani: i ruoli principali difatti sono stati affidati a Gael García Bernal (Hector), Benjamin Bratt(Ernesto de la Cruz), Renée Victor (nonna Abuelita) e Anthony Gonzalez (Miguel);

La regia è curata da Unkrich insieme ad Albert Molina, mentre Darla K. Anderson si occupa della produzione.