Chi è Gianluca Vacchi: biografia, patrimonio e vita sui social

Vita privata, carriera, social e patrimonio di Gianluca Vacchi, l’imprenditore amico dei vip inventore del ballo dell’estate.

Gianluca Vacchi: su Instagram e in tutto il web, da un anno a questa parte, non si parla d’altro. Con oltre 9 milioni di follower (in costante aumento), Vacchi - da inventore del ballo dell’estate - è diventato influencer e vera e propria star della rete.

L’ultimo gossip che lo riguarda? La fidanzata Giorgia Gabriele, 31 anni aspirante velina, lo ha lasciato per spiccare il volo con il suo brand di moda Wandering. Niente passi a due né foto insieme su Instagram dall’8 maggio e già il popolo di Internet si era insospettito.

Il milionario passerà l’estate da single, ma non è finita qui, perché anche il suo socio, il giovane imprenditore Mirko Scarcella, vero artefice del successo di Gianluca Vacchi sui social, se ne è andato.

Leggi anche QUANTO GUADAGNA GIANLUCA VACCHI

Chi è Gianluca Vacchi?

Anche se non sapete esattamente chi è Gianluca Vacchi, cosa fa e quanti soldi ha veramente, le foto e i video dei balli che posta su Instagram o Facebook non possono esservi sfuggiti. Sempre contrassegnati dall’inconfondibile hashtag #gvlifestyle, lo ritraggono, muscoloso, abbronzato e tatuato, in yatch o in case di lusso (le sue), circondato da amici vip e dalla sua (ormai ex?) fidanzata e inseparabile compagna di balletti.

Gianluca Vacchi è a Miami
Gianluca Vacchi è a Ibiza
Ecco il nuovo ballo di Gianluca Vacchi
Gianluca Vacchi mostra la sua casa da urlo

Odiato o amato che sia, i titoli su di lui si sprecano: questo personaggio è ormai un tormentone e riesce a far parlare di sé ogni qualvolta condivide una foto o un video sui social. Ma perché?

Il fatto è che Gianluca Vacchi non è un attore o uno showman, né tanto meno un prodotto dei social network (o, almeno, non del tutto). Gianluca Vacchi è un ricco imprenditore, erede dell’IMA, la multinazionale leader mondiale nel packaging, fondata nel 1961 e acquisita due anni dopo dal padre, che l’ha trasformata nell’azienda che conosciamo attualmente. Oggi Gianluca possiede il 30% delle azioni della società. Un patrimonio a sei zeri, un nome importante e la passione per la bella vita sono stati la base di partenza di Gianluca Vacchi per diventare un fenomeno dei social.

Leggi anche Gianluca Vacchi: l’eredità, i fallimenti e l’inutilità di un’orda di fan sui social.

Nell’ultimo video di Vacchi su Instagram, ha presentato al popolo della Rete il suo yatch di superlusso chiamato “Genio della Lampada”. Prima ancora ci ha mostrato il suo nuovo super appartamento a Miami. Improvvisandosi deejay alla console e scatenandosi al ritmo di musica house, Vacchi ha sfoggiato un’enorme casa con vista mozzafiato e piena di oggetti d’arredamento particolari, come una famiglia di pecore imbalsamate.

In un altro video lo vediamo a Cortina, in costume da bagno, in compagnia della sua ex dolce metà. Qui Gianluca Vacchi e Giorgia Gabriele sono alle prese con la Mountain Dance, una coreografia da loro inventata sulle note di Chantaje di Shakira. Il video del nuovo ballo di Gianluca Vacchi in montagna è stato visto in poche ore da 5 milioni di persone, facendo il giro del Web.

Gianluca Vacchi è ormai noto per i suoi balli stagionali. A luglio 2016 le riviste di gossip lo hanno eletto inventore del ballo dell’estate 2016: al ritmo della canzone Menea Tu Chapa con tanto di twerking e tuffo acrobatico in mare, Vacchi si mostrava attorniato da belle ragazze in bikini, tra cui la sua fidanzata Giorgia Gabriele, ex di Davide Lippi e aspirante velina.

Se non conoscete la storia di Gianluca Vacchi e non lo seguite su Instagram o Facebook è giunto il momento di scoprire chi è e cosa fa nella vita, perché non è più consentito non sapere chi sia. Non ci resta, quindi, che conoscere meglio questo eccentrico imprenditore e scoprire a cosa deve la sua immensa ricchezza.

Gianluca Vacchi: biografia e vita imprenditoriale

Gianluca Vacchi, classe 1967 e bolognese di nascita, ha una laurea in Economia e Commercio e un’importante esperienza imprenditoriale di famiglia alle spalle. Fisicato e amante dei tatuaggi, amico di vip, modelle e calciatori, da qualche anno Vacchi, più che per la sua storia imprenditoriale, è diventato famoso su Instagram con il suo brand GV lifestyle grazie alle sue foto da dandy e le notti brave tra Miami, Porto Cervo e Cortina.

Gianluca Vacchi non è il figlio del fondatore dell’IMA. L’azienda, oggi leader nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, e alimentari, è stata fondata nel 1961 da Andrea Romagnoli per confezionare prodotti in polvere in buste di carta. Nel 1963 la famiglia Vacchi acquistò il 52% delle quote aziendali e nello stesso periodo IMA lanciò la produzione di macchine automatiche per il confezionamento del tè in filtro, di cui oggi è leader mondiale.

Anche se è nel cda dell’azienda, in realtà colui che amministra la società è il cugino, Alberto Vacchi, presidente di Confindustria Bologna. Schivo e amante della privacy, quindi totalmente diverso da Gianluca, Alberto era stato anche indicato da Montezemolo come il candidato più papabile per succedere a Giorgio Squinzi alla presidenza di Confindustria.

“Sono fortunato, perché in famiglia c’è qualcuno molto più bravo di me a gestire l’azienda - aveva confessato Vacchi in un’intervista - io sono andato fuori a sfogare un po’ la mia vena creativa”. E infatti Gianluca ha ampliato i campi di interesse acquistando partecipazioni in gruppi come Eurotech e comprando brand del settore moda, come Toy Watch, fino a creare il suo marchio GV, con cui fa magliette, jewelry e persino emoji. Per poi godersi la fama sui social, dove attualmente detiene numeri da capogiro: dai 632mila follower iniziali su Instagram oggi ne conta 8,5 milioni. Su Facebook Gianluca Vacchi ha quasi 1 milione e 400 mila seguaci.

Chi è Gianluca Vacchi, il Dan Bilzerian italiano

Da quando ha scoperto il mondo scintillante dei social e degli hashtag, Gianluca Vacchi è stato soprannominato il “Dan Bilzerian italiano”. La definizione dovrebbe essere chiara a tutti, ma nel caso (remoto) in cui non sappiate chi sia Dan Bilzerian, vi basti sapere che si tratta di un multimiliardario americano che negli ultimi anni è diventato famoso per le sue vincite a poker, la passione per le armi e le sue foto da milioni di like in cui prende il sole in piscina o in yatch con modelle bombastiche.

Ma tornando a Gianluca Vacchi, e la sua vita prima dei social, possiamo dire che aveva ottenuto già una certa fama nei primi Duemila, non per grandi meriti, bensì per le sue relazioni o flirt con personaggi come Melissa Satta, Belen Rodriguez e Nina Senicar. Inoltre il suo nome è finito anche nelle carte processuali dell’inchiesta su Vallettopoli nel 2007 per essere stato ricattato da Fabrizio Corona. Oggi è inseparabile dalla sua dolce e onnipresente metà Giorgia Gabriele.

Ecco perché il paragone tra i due, inizialmente scontato, oggi non vale molto: a parte il conto in banca, la dedizione verso il lusso, i viaggi e il divertimento, Vacchi e Bilzerian hanno due storie e due modi di porsi all’attenzione un po’ diversi, oltre che una vita “sentimentale” agli antipodi.

Gianluca Vacchi, chi è e perché è ricco?

C’è chi lo accusa di ostentare troppo e di essere egocentrico, ma alle critiche Vacchi risponde a tono, puntualizzando di non aver vissuto di rendita, ma di essersi dato da fare con costanza e sacrifici, gestendo imprese in 12 settori diversi.

“Io non sono solo fatto di questi momenti e chi mi segue non è stupido, lo capisce. E poi se lavoro e pago le tasse, perché dovrei nascondermi?” dice Vacchi, accusato dai più di essere un modello sbagliato per i giovani.

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche Bobo Vieri oggi: Instagram, sfide sui social e vita privata

Il motto di Vacchi? “Enjoy”, che, spiega, è il modo che hanno gli americani di dire “rilassati”, “goditela”. Un consiglio che Vacchi ha preso alla lettera, intitolandoci anche il suo libro autobiografico, “Enjoy”, appunto, edito da Mondadori e uscito ad aprile.