Allerta meteo Befana 2017: gelo e neve in arrivo, ecco dove

Meteo Befana: ondata di freddo e neve in arrivo nei prossimi giorni su tutta Italia. Ecco il meteo previsto per la Befana e dove è prevista neve.

Quale meteo da aspettarsi all’Epifania 2017? Dove è prevista neve?
Nonostante le Feste siano quasi terminate, c’è ancora qualche giorno di respiro per godersi le vacanze prima dell’arrivo della Befana che decreterà la fine delle festività natalizie. E, come ogni anno, ci si domanda quale sarà il meteo previsto per la Befana, cercando di capire come godersi queste ultimi scampoli di Festività e andando alla ricerca della tanto attesa neve.

Se ancora non vi siete rassegnati a mettere da parte lucine e dolci natalizi e volete godervi gli ultimi giorni di festa, magari sciando sulla neve o passeggiando per i mercatini o per le città ancora addobbate, forse dovrete pensare di coprirvi un po’ di più visto che il meteo per la Befana non è dei migliori, facendo registrare un calo importante delle temperature.

Se, invece, il vostro desiderio è quello di godervi la Befana, potreste essere esauditi nei prossimi giorni visto che il meteo promette nevicate anche a bassa quota.

Prima di uscire per godervi tutte gli eventi previsti per la Befana 2017 - per esempio, se siete nei pressi di Roma, ecco gli eventi in programma nel giorno dell’Epifania - vi conviene dare un’occhiata al meteo per la Befana, per prepararvi al meglio ed evitare brutte sorprese.

Se invece volete andare a sciare e a passare qualche giorno sulla neve, potrete dare un’occhiata al meteo per vedere quale sono le località in cui è prevista neve.

Quali saranno, dunque, le temperature e il meteo per questa Befana? Possiamo cominciare anticipando che le temperature caleranno significativamente e proprio nei giorni a cavallo della Befana.

Una notizia che potrebbe far piacere a chi ha preventivato di passare questi ultimi giorni di festa sulla neve e in località di montagna; un po’ meno per chi rimane in città e avrebbe voluto uscire a godersi mercatini e addobbi.

Il meteo per la Befana si preannuncia, dunque, abbastanza freddo, per non dire gelido dato che è previsto l’arrivo del “Burian dell’Epifania”, un perturbazione di aria fredda proveniente dalla Siberia.

Se volete, quindi, passare questa Befana all’aperto, tenete conto del freddo in arrivo e copritevi bene per evitare raffreddature.
Vediamo, dunque, nello specifico il meteo per la Befana al Nord, al Centro e alSud dell’Italia.

In particolare, se il vostro desiderio è di finire le vostre vacanze trascorrendo un week end sulla neve, magari partendo proprio in occasione della Befana, vi starete chiedendo quali siano le località in cui è prevista neve.
Vi consigliamo di cominciare a tirar fuori l’attrezzatura e approfittare del meteo dei prossimi giorni, visto che sull’Appennino e sulle Alpi sono previsti neve e freddo.

Meteo Befana 2017: crollo delle temperature in arrivo

Il meteo per la Befana non si annuncia dei più caldi, anzi in effetti è previsto un calo significativo delle temperature che porterà gelo e neve su gran parte dell’Italia.
Si era già previsto l’arrivo del freddo in Italia per il mese di gennaio 2017, ma si pensava che il picco ci sarebbe stato nella seconda metà del mese.

Il freddo glaciale, invece, è arrivato in largo anticipo portando con sé ghiaccio e, in alcuni casi, anche la neve già dalle prime settimane del 2017.

Una Befana, dunque, decisamente fredda, con temperature sotto lo zero in tutta Italia, a causa della colata artica che è arrivata in anticipo sul nostro paese, vanificando l’azione dell’anticiclone.

Nonostante le temperature già basse, un netto peggioramento è atteso intorno al 5 di gennaio, in cui si avrà un ulteriore calo, portando in Italia un’ondata di freddo molto intenso.

Una Befana, quindi, non calda e in cui il tempo non sarà dei migliori visto che è previsto l’arrivo del “Burian dell’Epifania”, una perturbazione in arrivo dalle steppe della Siberia , che colpirà in particolare modo il Centro-Sud.

Neve a bassa quota, dunque, e fin sulle coste, in particolare al Sud Italia, anche se sarà una perturbazione abbastanza veloce perché durerà circa 48 ore.

Le temperature, dunque, potranno scendere fino a -8 gradi e le regioni più colpite saranno Puglia, Calabria, Basilicata, Campania e Molise. Il maltempo non sarà solo una prerogativa del Sud, ma arriverà ad interessare tutta la penisola italiana.

Meteo Befana 2017: neve in arrivo, ecco dove

Il primo freddo, dunque, arriverà dal 3 di gennaio, causando neve collinare sul Centro Nord Appennino, ma anche a bassa quota nel Nord Appennino.
Il tempo non sarà sereno neppure al Centro-Sud, dove però ci saranno rovesci e precipitazioni di carattere piovoso.

Nella giornata del 4 gennaio è previsto un temporaneo miglioramento, salvo al Sud in cui si registreranno le ultime perturbazioni a carattere piovoso.

Una tregua che durerà veramente poco perché già dal 5 di gennaio le temperature continueranno a calare e arriverà la neve sul Centro Est Alpi, ma in particolare sul medio e basso Adriatico, dove ci saranno pioggia e neve anche in collina.

Nella notte della Befana il freddo aumenterà ancora, tanto che nel medio Adriatico le temperature arriveranno a toccare picchi di -10 gradi.

Possibilità di neve, dunque, su Marche, Abruzzo e Molise, fino ad arrivare nella parte alta della Puglia.

Anche per il giorno della Befana, il freddo non accennerà a desistere, con temperature che si aggireranno intorno ai -7/-8 gradi anche in colline a 600 metri di altezza. Neve in pianura in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Nel resto d’Italia, invece, il freddo sarà intenso, ma senza fenomeni di precipitazioni a carattere nevoso e il cielo sarà tendenzialmente sereno.
Il maltempo durerà fino al 10 gennaio, ma le nevicate andranno esaurendosi man mano.

Una Befana estremamente fredda, dunque, che determina allerta meteo in tutta Italia a causa del calo repentino delle temperature.

Se il vostro programma per il giorno della Befana è quello di passeggiare in città o all’aperto, il consiglio è di tirar fuori maglioni, giubbotti, sciarpe e cappelli pesanti perché le temperature saranno estremamente rigide.

E fra i regali consigliati per la Befana, a questo punto si può aggiungere anche sciarpa e capello.