20 anni di Friends: una maratona tv per celebrare l’anniversario

Dal 23 giugno al 2 luglio il canale Sky Comedy Central+1 festeggia il 20esimo anniversario del telefilm cult Friends

Per 10 giorni il canale 125 di Sky si trasforma in Friends Channel, dedicando dal 23 giugno al 2 luglio un intero giorno alla trasmissione delle 10 stagioni del telefilm amato da tutti, Friends .
In Italia andò in onda per la prima volta il 23 giugno 1997, ben 3 anni dopo la prima visione negli Usa. Il telefilm infatti fu trasmesso dal 22 settembre 1994 al 6 maggio 2004. In Italia invece si concluse il 4 luglio 2005, con grande rammarico di tutti fans.

Come rivedere Friends

L’appuntamento di Sky a partire dal 23 giugno da la possibilità a tutti i nostalgici di riassaporare i 236 episodi, andati in onda tra gli anni novanta e i primi 2000.
In origine il titolo del telefilm era Insomnia Cafe e questo fu il nome che i produttori Marta Kauffman e David Crane proposero nel 1993 alla NBC. Dopo diversi lavori e modifiche alla sceneggiatura, la sitcom da Friends Like Us, divenne stabilmente Friends .

La maratona di Friends sarà un’occasione anche per chi non ha mai visto il telefilm e incuriosito dalla sua fama vorrà mettersi in pari. Per chi non ha Sky sarà comunque possibile rivedere le puntate: Italia1 festeggerà con un episodio al giorno dal lunedì al venerdì alle 17.20.

La fama di Friends

Il telefilm è stato il trampolino di lancio per quasi tutti i sei attori, che prima di formare il cast di Friends, hanno lavorato sia nel mondo del cinema che della televisione. Rachel, Monica, Joe, Chandler, Ross e Phoebe sono stati i personaggi più amati e conosciuti degli ultimi vent’anni nel panorama televisivo, internazionale ma anche italiano. Gli attori che hanno interpretato i ruoli sono rispettivamente Jennifer Aniston, Courtney Cox, Matt LeBlanc, Matthew Perry, David Schwimmer e Lisa Kudrow.
La serie è diventata un’icona delle sitcom, grazie anche all’oramai conosciuta canzone che fa da sigla dei Rembrandts I’ll be there gor you scritta in collaborazione con gli autori del programma.
Gli episodi del telefilm hanno fidelizzato una media di 26,7 milioni di spettatori americani solo con l’ottava stagione (2001-2002).
L’ultima puntata fu invece vista da circa 52,5 milioni di persone, inserendola come quarta serie tv con il finale più visto della storia della televisione.

Altri motivi per guardare Friends?

Le famose risate di sottofondo ad ogni battuta non erano registrate: ogni episodio, la cui ripresa durava una media di cinque ore, veniva girato davanti ad un pubblico di circa 300 spettatori. In questo modo la sitcom ha assunto i connotati di un vero sketch dal vivo, eccetto per alcune scene finali, che sono state registrate a porte chiuse per evitare gli spoiler.
Sono molte le foto degli attori in posa in un abbraccio: non è solo una scelta artistica per le foto, ma prima di ogni episodio gli attori erano soliti fare un abbraccio di gruppo per augurarsi buona fortuna!